loading website

Cessione del quinto per dipendenti pubblici

La Cessione del Quinto dello stipendio è un prestito rivolto ai dipendenti del settore pubblico o statale rappresenta una soluzione facile e sicura.

Il prestito facile, per dipendenti pubblici e statali

A garantire per te è l’affidabilità del tuo datore di lavoro. La particolare forma tecnica di rimborso che offre il prestito contro Cessione del Quinto rappresenta una soluzione facile e sicura per rispondere alle piccole e grandi necessità delle famiglie. La sostanziale differenza con il più tradizionale Prestito Personale risiede nella modalità con cui viene rimborsata la rata (che non può superare il 20% dell’importo dello stipendio netto): il datore di lavoro trattiene mensilmente l’importo dalla busta paga e lo versa contestualmente alla finanziaria. Proprio questa caratteristica trasforma la busta paga nell’unica reale garanzia del prestito e permette la concessione del finanziamento anche a chi, in passato, abbia avuto disguidi finanziari. Questa forma di finanziamento appartiene ai cosiddetti prestiti garantiti: è previsto per legge che, al momento della firma del contratto di cessione, viene sottoscritta, dalla stessa finanziaria, una polizza contro il rischio vita e il rischio impiego.

Chi sono i Dipendenti Pubblici e Statali

Gli Statali sono tutti coloro che dipendono dai seguenti MINISTERI o ENTI:

Ministero del Tesoro, Affari Esteri, Interno, Grazia e Giustizia, Bilancio, dell’Economia e Finanze, Difesa, Pubblica Istruzione, Lavori Pubblici, Risorse Agricole, Trasporti, Industria e Commercio, Lavoro,  Sanità, Beni Culturali, Ambiente. Ricerca Scientifica, Presidenza del Consiglio, Ragioneria Generale, Forze Armate: Aereonautica, Marina Militare, Esercito, Pubblica Sicurezza, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

I Dipendenti Pubblici, Parastatali, degli enti locali e delle aziende con partecipazione pubblica al capitale sociale sono tutti coloro che dipendono da:

Aziende Ospedaliere, Comuni, Regioni, Province, Aziende Municipalizzate, Aziende Gas, Acqua, Nettezza Urbana, Aziende Trasporti Pubblici, Poste Italiane Spa, Ferrovie Spa, Telecom Italia, Enel, Case di Cura, Consorzi, Istituti di Credito di Diritto Pubblico, Opere Pie, Ferrovie a Concessione Governativa.

Richiedi il tuo preventivo

Modalità di contatto:
Consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
Acconsento a:
Trattamento per finalità di marketing*
Trattamento per finalità di marketing in linea con le Sue preferenze*
Form inviata con successo

Grazie per aver inviato la tua richiesta!

Abbiamo preso in carico la tua richiesta! Sarai contattato nel minor tempo possibile dal numero 011.3341499.

Lo staff Pitagora S.p.A.

Caratteristiche e vantaggi

  • E’ un prestito non finalizzato a firma singola;
  • Il tasso è fisso e la rata costante per l’intero periodo dell’ammortamento;
  • La rata massima di rimborso non può superare il 20% dello stipendio netto;
  • Può essere rimborsato fino a 120 mesi;
  • Importi personalizzati, permette di ottenere fino a 75.000 euro di erogato netto;
  • La rata viene trattenuta dalla busta paga mensilmente e versata direttamente dal datore di lavoro;
  • Può essere affiancato da un’operazione di Prestito con Delega;
  • Può essere estinto in qualsiasi momento o rinnovato con una nuova operazione;
  • La modalità di erogazione avviene tramite bonifico bancario o assegno circolare.

Come richiedere la Cessione del Quinto dello stipendio?

Chi può far richiesta

Tutti i lavoratori dipendenti di aziende pubbliche o statali che abbiano i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e i 57 anni
  • Residenti in Italia
  • Contratto d’assunzione a tempo indeterminato

Come far richiesta

Compila il form di richiesta preventivo e porta con te in filiale i seguenti documenti:

  • Documento d’identità valido
  • Codice fiscale (tessera sanitaria)
  • Ultima busta paga

Convenzioni Attive

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata alle convenzioni attive.

Per ulteriori informazioni consulta la Guida Prodotto.

Domande frequenti

In caso di ricezione di pagamenti non dovuti, Pitagora provvede in automatico al rimborso inviando il relativo assegno presso la residenza o il domicilio del cliente, non occorre effettuare richiesta.

E’ possibile visualizzare in tempo reale lo stato dei rimborsi accedendo alla sua area riservata, tramite il nostro sito www.pitagoraspa.it o dal proprio smartphone tramite l’applicazione MyPitagora.

Qualora non abbia la possibilità di accedere alla sua area riservata è possibile richiedere informazioni via e-mail all’indirizzo ufficio.rimborsi@pitagoraspa.it o tramite fax al numero 011 6527716 allegando copia del documento di identità valido, il codice fiscale e indicando la scadenza della rata pagata in eccedenza.

Nella richiesta è necessario specificare il numero del finanziamento e l’indirizzo o il recapito e-mail presso cui si desidera ricevere le informazioni.

In caso di interruzione del rapporto di lavoro, La invitiamo ad inviarci un documento attestante tale evento (es. lettera di licenziamento, lettera di dimissioni, cedolino dell’ultima busta paga).

In caso di nuova assunzione è necessario inviare la busta paga del nuovo datore di lavoro ai fini della notifica del contratto di finanziamento.

L’invio dei documenti potrà essere effettuato tramite fax al numero 011 6527736 o via e‐mail all’indirizzo dimissionari@pitagoraspa.it indicando il numero del contratto di finanziamento ed allegando un documento di identità in corso di validità.

In caso di decesso del titolare del finanziamento è necessario inviare, a mezzo raccomandata, il certificato di morte originale al seguente indirizzo: Pitagora Spa – Ufficio Sinistri, corso Marconi, 10 ‐ 10125 Torino.

Si prega inoltre di indicare nome e cognome dell’erede e recapito telefonico.

È possibile anticipare la comunicazione del decesso tramite e-mail all’indirizzo ufficio.sinistri@pitagoraspa.it oppure al fax numero 011 6527736.

Le nostre filiali

Vieni a trovarci in filiale per un preventivo gratuito.

Stai visualizzando la filiale più vicina a te.

Ti potrebbero interessare anche queste soluzioni

Dipendente privato

Dipendenti pubblici

Prestito con delega