loading website

Firma elettronica qualificata

Pitagora, nell’ambito di un più ampio processo di digitalizzazione, ha attivato il sistema di Firma Elettronica Qualificata (FEQ). La FEQ è l’equivalente informatico della firma autografa, con il medesimo valore legale e l’ulteriore vantaggio della totale sicurezza, trattandosi di una tipologia di firma basata su un certificato qualificato per firme elettroniche fornito da un prestatore di servizi fiduciari qualificato (c.d. QTSP – Qualified Trust Service Provider).

La FEQ può essere utilizzata per la sottoscrizione dei contratti Pitagora in modo gratuito, veloce e semplice, accedendo da PC o da dispositivo mobile di tipo smartphone o tablet provvisto di webcam, senza dover stampare e/o inviare alcuna documentazione cartacea.

Per poter usufruire della sottoscrizione della documentazione contrattuale tramite FEQ è necessario possedere un documento d’identità in corso di validità, un numero di telefono cellulare (per ottenere i codici OTP) e un indirizzo e-mail.

La documentazione firmata tramite FEQ sarà inviata via e-mail al Cliente e sarà altresì disponibile nella Sua Area Clienti.

Pitagora si avvale del servizio erogato da In.Te.S.A. S.p.A., società del gruppo IBM con sede legale in Torino, Strada Pianezza 289, accreditata AGID – Agenzia per l’Italia Digitale. Al seguente link è disponibile il Manuale operativo relativo ai requisiti tecnici di sicurezza e di organizzazione adottati dalla società ed applicabili a tutti i servizi fiduciari che eroga e per i quali è certificata.