Home

/

tidocredito

/

trasparenza tidocredito

Trasparenza TidoCredito

Guide

circle

text

text

Le Guide che troverai in questa sezione hanno l’obiettivo, attraverso un linguaggio semplice e chiaro, di permetterti di capire le caratteristiche dei nostri prodotti nonché approfondire determinate tematiche riguardanti il credito ai consumatori e le tutele previste in tuo favore.

number

text

text

Modulo informazioni pubblicitarie

circle

text

text

Il modulo denominato S.e.c.c.i. (Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori) è stato introdotto da Banca d’Italia nel giugno 2011 con l’obiettivo di agevolare il consumatore nella scelta della tipologia di finanziamento maggiormente adatto alle proprie esigenze personali ed economiche.
Il modulo S.e.c.c.i. è un’offerta personalizzata, che riporta l’indicazione del tipo di prestito cui si sta accedendo unitamente ad un riepilogo puntuale e dettagliato di tutti i costi applicati all’operazione prescelta.

Per ottenere la propria offerta personalizzata, Vi invitiamo a rivolgerVi ad una delle nostre filiali presenti su tutto il territorio nazionale. Gli indirizzi e i recapiti dei negozi finanziari Pitagora sono consultabili nella sezione del sito “Contatti”.

In ciascun modulo sono riportati due esempi rappresentativi, elaborati applicando i tassi valevoli per il trimestre di riferimento.

Si precisa che i casi riprodotti sono stati predisposti a titolo esemplificativo e promozionale. I moduli pubblicati in questa sezione non costituiscono pertanto un preventivo e/o un’offerta, ma hanno l’unico obiettivo di fornire al potenziale cliente un’informativa circa la tipologia di prodotto e le condizioni generali da noi proposte.

Per conoscere e valutare le condizioni generali applicate dalla nostra società, Pitagora S.p.A. mette a disposizione i seguenti moduli aventi finalità informative e pubblicitarie:

number

text

text

TEGM

circle

text

text

Il “Tasso Effettivo Globale Medio” o (TEGM) fornisce elementi utili ad accertare le condizioni di costo (spese, interessi e oneri di varia natura, escluse quelle per imposte e tasse) delle operazioni creditizie praticate da banche e intermediari finanziari e attraverso la sua rilevazione viene definito il tasso soglia ai fini dell’usura.
Le operazioni creditizie sono a tal fine ripartite in categorie omogenee (per esempio: aperture di credito in conto corrente, crediti personali, mutui, cessione del quinto ect.) e, all’interno delle singole categorie omogenee, suddivise per classi di importo.
Il TEGM è rilevato trimestralmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Scarica il documento per visualizzare la rilevazione trimestrale aggiornata.

number

text

text