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Informativa privacy relativa ai SIC

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La presente informativa di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e art. 6 del Codice di Condotta è resa anche per conto dei sistemi di informazioni creditizie (d’ora in poi “SIC”).
Gentile Cliente,
Pitagora S.p.a., con sede legale in Via dell’Arsenale n. 19, 10121 Torino (TO), in qualità di Titolare del trattamento, La informa che per dare seguito alla sua richiesta, utilizziamo alcuni dati che La riguardano. Si tratta di informazioni che Lei stesso ci fornisce o che otteniamo consultando alcune banche dati.
Tali banche dati (Sistema di Informazioni Creditizie o SIC) contenenti informazioni circa gli interessati sono consultate per valutare, assumere o gestire un rischio di credito, per valutare l’affidabilità e la puntualità nei pagamenti dell’interessato e sono gestite da privati e partecipate da soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC.
Queste informazioni saranno conservate presso di noi; alcune delle informazioni che Lei stesso ci fornisce, assieme alle informazioni originate dal Suo comportamento nei pagamenti riguardo al rapporto che si andrà ad instaurare potranno essere comunicate periodicamente ai SIC1 .
Ciò significa che i soggetti appartenenti alle categorie sopra menzionate, a cui Lei chiederà l’instaurazione di un rapporto potranno sapere se Lei ha presentato a noi una richiesta e se paga regolarmente.
Il trattamento e la comunicazione dei Suoi dati è un requisito necessario per la conclusione del contratto. Senza questi dati potremmo non essere in condizione di dar seguito alla sua richiesta.
La conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati viene effettuato sulla base del legittimo interesse del Titolare del trattamento a consultare i SIC.

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I Suoi dati non verranno da noi trasferiti ad un paese terzo extra UE o a un’organizzazione internazionale.
Secondo i termini, le modalità e nei limiti di applicabilità stabiliti dalla normativa vigente, Lei ha diritto di conoscere i Suoi dati e di esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione ecc.).
Lei potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it), nonché ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile.
Conserviamo i Suoi dati presso la nostra società per il tempo necessario per gestire il Suo rapporto contrattuale e per adempiere ad obblighi di legge (ad esempio per quanto previsto dall’articolo 2220 del codice civile in materia di conservazione delle scritture contabili).
Per ogni richiesta riguardante i Suoi dati potrà rivolgersi alla Società, indirizzando la Sua richiesta a: Pitagora S.p.A., Via dell’Arsenale n. 19 – 10121 Torino (TO) e-mail: privacy@pitagoraspa.it e/o alle società sotto indicate, cui comunicheremo i Suoi dati:
• CTC – Consorzio per la tutela del Credito s.c. a r.l. – Corso Italia n. 17, 20122 Milano (MI), tel. 02 66710235-29, fax 02 67479250, www.ctconline.it;
• CRIF S.p.A. – Ufficio Relazioni con il pubblico via Zanardi 41 – 40131 Bologna (BO), tel. 051 6458900, fax 051 6458940, info.consumatori@crif.com.
I Suoi dati non potranno essere utilizzati nel processo decisionale automatizzato di una richiesta nel caso in cui tale decisione sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione del Suo contratto con noi.
Le comunichiamo inoltre che per ogni occorrenza potrà contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati all’ indirizzo e-mail dpo@pitagoraspa.it.

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Al fine di meglio valutare il rischio di credito, nonché l’affidabilità e puntualità nei pagamenti, comunichiamo alcuni dati (dati anagrafici,
anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del contratto, importo del credito, modalità di rimborso) ai sistemi di Sistema di Informazioni Creditizie, i quali sono regolati dal relativo “Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”, approvato con il Provvedimento n. 163 del 12 settembre 2019 del Garante per la protezione dei dati personali (pubblicato sul sito web www.garanteprivacy.it) e che rivestono la qualifica di autonomo titolare del trattamento. I dati sono resi accessibili anche ai diversi soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC, disponibili attraverso i canali di seguito elencati.
I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto).
Nell’ambito dei SIC, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte, e in particolare le informazioni a Lei ascritte saranno estratte in maniera univoca dal sistema di informazioni creditizie. Tali elaborazioni verranno effettuate attraverso strumenti informatici, telematici e manuali che garantiscono la sicurezza e la riservatezza degli stessi, anche nel caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza.
I Suoi dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuirLe un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (cd. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito e stinti, anagrafica.
Alcune informazioni aggiuntive possono esserLe fornite in caso di mancato accoglimento di una Sua richiesta.
I SIC cui noi aderiamo sono gestiti da:

  1. CTC – Consorzio per la Tutela del Credito s.c. a r.l.
    DATI DI CONTATTO: Corso Italia n. 17, 20122 Milano (MI), tel. 0266710235-29, fax 0267479250, www.ctconline.it
    TIPO DI SISTEMA: positivo e negativo
    TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: tali tempi sono indicati nella tabella sotto riportata
    USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: si
    ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO: no.

  2. CRIF S.p.A.
    DATI DI CONTATTO: Ufficio Relazioni con il pubblico via Zanardi 41, 40131 Bologna (BO), tel. 051 6458900, fax 051 6458940, info.consumatori@crif.com
    TIPO DI SISTEMA: positivo e negativo
    TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: tali tempi sono indicati nella tabella sotto riportata
    USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: si
    ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO: no

Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano. Si rivolga alla nostra società scrivendo all’indirizzo e-mail privacy@pitagoraspa.it oppure a Pitagora S.p.A., Via dell’Arsenale n. 19, 10121 Torino (TO) oppure ai gestori dei SIC, ai recapiti sopra indicati.
Allo stesso modo può richiedere la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (artt. da 15 a 22 del Regolamento UE escluso art. 20).

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Richieste di finanziamentoPer il tempo dell’istruttoria e non oltre 180 giorni dalla data di presentazione della richiesta o in caso di rifiuto della richiesta o di rinuncia 90 giorni dalla data di aggiornamento mensileRitardi di pagamento non superiori a due rate o due mesi anche in parte non pagati, se in seguito i pagamenti arretrati sono stati regolarizzati anche con un accordo transattivo12 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione, sempre che in tale intervallo di tempo non siano registrati dati di ulteriori ritardi o inadempimentiRitardi di pagamento superiori a due rate o due mesi regolarizzati anche con un accordo transattivo24 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione, sempre che in tale intervallo di tempo non siano registrati dati di ulteriori ritardi o inadempimentiDati negativi (ossia morosità, gravi inade pimenti, sofferenze) non successivamente regolarizzati36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto oppure, in caso di altre vicende rilevanti in relazione al pagamento, dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento, e comunque, anche in quest’ultimo caso, al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, quale risulta dal contratto.Dati positivi di rapporti esauriti con estinzione di ogni obbligazione pecuniaria (senza ritardi o altri eventi negativi)60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del relativo contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date. Le predette informazioni possono essere conservate ulteriormente qualora nel sistema siano presenti, in relazione ad altri rapporti di credito riferiti al medesimo interessato, informazioni creditizie di tipo negativo concernenti ritardi o inadempimenti non regolarizzati

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