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Procedura di conciliazione paritetica

Pitagora ha aderito al Protocollo di Intesa tra Assofin e le Associazioni dei Consumatori aderenti al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti – Procedura di conciliazione paritetica tra intermediari bancari/finanziari e consumatori.
La conciliazione paritetica è una procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra consumatori ed intermediari bancari/finanziari, alternativa al giudice e all’arbitro bancario finanziario; può riguardare i seguenti finanziamenti al consumo:

  • prestiti personali;
  • prestiti finalizzati;
  • carte di credito;
  • finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio/pensione.

  • La conciliazione paritetica rappresenta un valido strumento per:
  • migliorare il dialogo tra consumatori e intermediari finanziari;
  • risolvere le controversie in maniera rapida ed efficace;
  • garantire una maggior tutela dei consumatori.
    La procedura di conciliazione paritetica sarà accessibile da parte dei consumatori a decorrere dal 1 luglio 2017, compilando il modulo disponibile qui, nonché
  • sul sito internet delle Associazioni dei Consumatori firmatarie e di Assofin,
  • presso le filiali dell’intermediario,
  • presso le sedi e gli uffici delle Associazioni dei Consumatori firmatarie.

La domanda di accesso alla procedura deve essere inviata da consumatore entro 45 giorni dalla ricezione di una risposta scritta dell’intermediario ritenuta insoddisfacente o, in caso di mancata risposta, entro 90 giorni dall’inoltro del reclamo.
La procedura è veloce, gratuita e non richiede l’assistenza di un legale.

La procedura è veloce, gratuita e non richiede l’assistenza di un legale.
Il modulo integralmente compilato può essere presentato con le seguenti modalità:

  • mediante consegna diretta presso le filiali dell’intermediario,
  • per posta (tradizionale o elettronica) o, se presenti, tramite apposite applicazioni internet, all’intermediario,
  • attraverso una delle Associazioni dei Consumatori aderenti alla procedura di conciliazione.

Per eventuali chiarimenti, il consumatore potrà rivolgersi all’assistenza clienti.

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