loading website

Prestito e Finanziamento: guida alle differenze

Ogni volta che si ha bisogno di liquidità ci si rivolge a una banca o una finanziaria, cercando la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Le opzioni a disposizione sono numerose, ad ogni modo è importante non fare confusione e conoscere ogni strumento creditizio per scegliere il prodotto giusto. Vediamo quali sono le differenze tra prestito e finanziamento, uno dei dubbi più frequenti quando si richiede un credito.

Le caratteristiche più importanti dei prestiti personali

I prestiti personali sono delle tipologie di credito al consumo non vincolate, attraverso le quali è possibile ricevere una somma da spendere liberamente in base alle proprie necessità. In questo caso, dunque, si prende in prestito un determinato importo non finalizzato, ovvero non legato all’acquisto di beni o servizi specifici, erogato dalla società creditizia in base al reddito e alle garanzie possedute.

Il prestito personale non deve essere motivato, tuttavia è indispensabile certificare il proprio reddito presentando la busta paga, il cedolino della pensione o la dichiarazione dei redditi. Dopodiché è possibile rimborsare il debito fino a 84 mesi, arrivando a un massimo di 120 mesi per alcuni prestiti particolari come la cessione del quinto.

L’importo può arrivare fino a 75 mila euro, con un tasso d’interesse fisso e una rata mensile costante, rispettando i requisiti previsti per quanto riguarda l’età massima da non superare al termine del piano di ammortamento. Al giorno d’oggi è possibile effettuare la richiesta di prestito personale online, una modalità sempre più apprezzata in quanto è più semplice e veloce, gestendo la pratica interamente in modo telematico.

Cos’è un finanziamento e come funziona

A differenza del prestito personale, il finanziamento è un tipo di credito al consumo finalizzato, in cui la richiesta di liquidità è vincolata all’acquisto di beni e servizi precisi. Ad esempio, il finanziamento può essere utilizzato per pagare a rate l’auto nuova, una ristrutturazione edilizia, i mobili per la casa oppure per il consolidamento dei debiti.

Il pagamento del finanziamento può avvenire in due modalità: attraverso il rivenditore, il quale può offrire delle soluzioni di credito ai suoi clienti in collaborazione con banche e finanziarie per consentire di pagare i suoi prodotti in modo dilazionato, oppure a favore delle società di credito al consumo che hanno erogato la somma senza l’intermediazione dell’esercente.

Le caratteristiche principali del finanziamento finalizzato sono simili a quelle del prestito personale, tuttavia l’importo sarà quello del costo del bene o del servizio. Oltre all’assenza di un credito extra, dunque, sarà necessario fornire una documentazione in grado di provare l’acquisto, ad esempio un preventivo di spesa, una fattura o una ricevuta rilasciata dal rivenditore.

Le principali differenze tra prestito e finanziamento

Come abbiamo visto, prestiti e finanziamenti sono due opzioni di credito diverse tra loro, ognuna delle quali presenta pro e contro andando a soddisfare delle esigenze specifiche. Il prestito personale lascia libertà per spendere la somma come si desidera, mentre il finanziamento consente di ottenere un importo vincolato al bene da comprare, quindi non è possibile usare la liquidità per altri scopi.

Di solito il finanziamento è più semplice da richiedere e propone tassi abbastanza convenienti, ad ogni modo dipende da alcuni aspetti come le garanzie fornite, la durata del rimborso e l’importo del credito. Il finanziamento è utile per pagare un po’ per volta un bene o un servizio, evitando di spendere l’intera somma richiesta dal venditore, mentre il prestito personale permette di far fronte a tutte le proprie esigenze senza restrizioni.

In entrambi i casi la banca o la finanziaria deve effettuare una valutazione creditizia, quindi è indispensabile fornire delle garanzie reddituali adeguate alla domanda realizzata. Per questo motivo è importante valutare con attenzione i requisiti previsti per evitare che la richiesta venga rifiutata, presentando tutta la documentazione necessaria e delle garanzie adeguate all’importo richiesto.

Prestito o finanziamento: quale scegliere?

Ovviamente non esiste una risposta univoca a questa domanda, infatti è necessario analizzare ogni situazione per capire qual è la soluzione di credito migliore. Se in alcuni casi il finanziamento può risultare più rapido e facile da richiedere, in altre circostanze il prestito personale può rappresentare un’opzione più efficiente e adatta alle proprie esigenze, per far fronte a tutte le necessità di spesa attraverso un’unica soluzione.

L’approccio migliore consiste nel richiedere dei preventivi online, oppure recarsi presso una banca o una finanziaria di fiducia, per ottenere delle proposte dettagliate da studiare con calma per individuare quella più conveniente. Infatti, scegliere lo strumento di credito giusto è davvero importante, per usufruire di un servizio personalizzato, in linea con le proprie necessità e soprattutto vantaggioso e semplice da rimborsare.

Condividi