loading website

Estinzione anticipata del prestito: che cos’è e come funziona

Dopo aver visto nel dettaglio cos’è l’estinzione anticipata della cessione del quinto, vediamo quali sono le modalità per restituire un prestito personale prima della scadenza, per capire come rimborsare il debito senza attendere i termini previsti dal contratto originale. Ecco come funziona l’estinzione anticipata del prestito, con tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Che cos’è l’estinzione anticipata del prestito?

Con l’erogazione di prestiti personali vengono definiti tutti i termini del rimborso, in particolare specificando nel contratto aspetti come la durata del pagamento da parte del debitore e l’importo delle rate mensili. In condizioni normali, il cliente paga le rate e restituisce l’importo secondo il piano di ammortamento stabilito, estinguendo il debito una volta effettuato l’ultimo pagamento.

Tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere preferibile anticipare il rimborso del prestito, richiedendone il pagamento in anticipo presso la banca o la finanziaria che hanno erogato la somma. Ciò comporta la restituzione del capitale residuo, oltre al pagamento degli interessi maturati fino ad allora ed eventuali penali previste dal contratto.

L’estinzione anticipata del prestito permette di saldare il debito con la società creditizia, una soluzione vantaggiosa specialmente se mancano ancora alcuni anni prima della conclusione naturale del rimborso. Ad ogni modo è importante valutare sempre le condizioni dell’operazione, rivolgendosi all’assistenza clienti dell’istituto di credito per capire quali sono le condizioni previste.

Come richiedere l’estinzione anticipata del prestito

La richiesta di estinzione anticipata di un prestito può avvenire in qualsiasi momento, infatti non esistono particolari restrizioni in merito a questo aspetto. Naturalmente, una volta iniziato il rimborso con il pagamento delle rate verranno comunque addebitati alcuni costi, tra cui l’imposta di bollo, l’istruttoria del prestito e, se presente, il premio assicurativo goduto fino al saldo del debito.

Prima di presentare la domanda è necessario contattare la finanziaria o la banca, per ricevere tutte le indicazioni e capire come inviare la comunicazione secondo le modalità previste dall’istituto. In questo modo la società potrà effettuare tutti i conteggi per procedere alla chiusura del prestito, un’operazione che non richiede molto tempo e può essere realizzata in modo abbastanza rapido.

Estinzione anticipata del prestito: la penale

Ogni volta che si estingue un prestito prima della sua scadenza originale possono essere previste delle penali, delle commissioni da corrispondere come rimborso parziale a fronte della restituzione anzitempo della somma. In genere, la spesa per la chiusura anticipata del prestito è pari all’1% dell’importo se sono rimaste più di 12 rate mensili, oppure allo 0,5% in presenza di durate residue pari o inferiori ad un anno.

Tuttavia, in alcune circostanze non bisogna pagare nessuna penale, ad esempio se la somma da rimborsare in anticipo è uguale o più bassa di 10 mila euro, oppure se l’importo da versare è lo stesso dell’intero debito rimanente. Non è applicato alcun indennizzo anche in presenza di polizze assicurative, qualora la copertura includa una garanzia sul credito.

Estinzione anticipata del finanziamento: esempio di calcolo

Per capire meglio come funziona l’estinzione anticipata del prestito vediamo un esempio concreto, ipotizzando un debito residuo di 15 mila euro da restituire pagando una penale pari all’1%. In questo caso la commissione di chiusura sarà di 150 euro, da aggiungere alla somma di 15 mila euro e al conteggio del tasso d’interesse sui giorni rimanenti nel mese in cui viene richiesta l’estinzione.

L’importo da restituire sarà dunque intorno ai 15.170 euro, tenendo conto di un tasso d’interesse ipotetico del 5% sui giorni residui del prestito. Tuttavia, si possono trovare dei programmi gratuiti online, software che consentono di calcolare rapidamente il costo dell’estinzione anticipata del finanziamento, per analizzare se davvero si tratta dell’opzione più conveniente in base alle proprie esigenze.

Ovviamente è fondamentale contattare il servizio clienti della società creditizia, poiché le penali applicate e le modalità di rimborso del prestito possono essere diverse tra le varie finanziarie e banche. Inoltre, con il supporto dei consulenti dell’istituto si possono valutare tutte le opzioni a disposizione, per individuare la soluzione più vantaggiosa a seconda delle proprie necessità.

Condividi