Home

/

azienda

/

rassegna stampa

/

legge di stabilita 2015

Legge di Stabilità 2015

data di pubblicazione:

1 marzo 2015

ultimo aggiornamento:

7 gennaio 2020

Dal 1° marzo 2015, in attuazione della Legge di Stabilità 2015, è entrata in vigore la norma che consente ai lavoratori dipendenti del comparto privato di scegliere e richiedere al proprio datore di lavoro la liquidazione mensile in busta paga della quota maturanda di tfr.
In base a quanto specificatamente previsto dal decreto attuativo della succitata normativa (D.p.r. n. 29 del 20/02/2015 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19/03/2015), non è possibile richiedere la liquidazione della quota maturanda di tfr, laddove il tfr stesso risulti già vincolato a garanzia di un finanziamento contratto dal dipendente.
Pertanto, per coloro i quali hanno in essere una cessione del quinto, essendo il tfr maturato e maturando già integralmente ceduto e vincolato a favore della finanziaria o della banca in virtù del contratto di cessione del quinto dello stipendio in essere fra le parti, non rientra nella possibilità del dipendente richiedere al proprio datore di lavoro la liquidazione mensile in busta paga della quota maturanda di tfr.