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INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI (INFORMATIVA PRIVACY)

Dal 25 maggio 2018 Pitagora ha dato attuazione al nuovo Regolamento europeo sulla Protezione dei Dati Personali (Regolamento UE n. 2016/679), noto anche come GDPR.

Tale Regolamento apporta le seguenti principali novità:

  • Informativa maggiormente chiara e trasparente;
  • Indicazione dei trattamenti effettuabili per legittimo interesse;
  • Indicazione tempi di conservazione dei dati personali;
  • Dettagli su come esercitare i propri diritti;
  • Introduzione della nuova figura del Responsabile per la Protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”).

Con l’obiettivo di un puntuale adeguamento al GDPR, Pitagora ha introdotto una nuova Informativa, come dettagliata nel seguito.

Pitagora conferma che non è variato il trattamento dei dati personali per il quale i propri clienti hanno già rilasciato il relativo consenso.

CHI SIAMO

Pitagora S.p.A. (d’ora in poi “Pitagora“, o la “Società”) nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri clienti.
Titolare del trattamento è Pitagora con sede legale in Corso Marconi n. 10, 10125 Torino (TO).

QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI

Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che La riguardano:

  • Dati di contatto – informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email.
  • Interessi – informazioni che Lei ci fornisce in merito ai Suoi interessi, compresi i prodotti a cui è interessato.
  • Altri dati personali – informazioni che Lei ci fornisce in merito alla Sua data di nascita, educazione o situazione professionale, situazione professionale e finanziaria.
  • Utilizzo del sito web – informazioni relative alle modalità con cui utilizza il sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (può trovare la nostra Informativa sui Cookie che ne regola i dettagli sul nostro sito pitagoraspa.it
COME RACCOGLIAMO I SUOI DATI PERSONALI

La Società raccoglie e tratta i Suoi dati personali nelle seguenti circostanze:

  • in occasione dell’attività di promozione dei prodotti offerti dalla Società;
  • in occasione della conclusione di uno o più contratti con la Società;
  • se si registra al sito web per utilizzare le sue funzionalità;
  • se ci contatta al fine di richiedere un’assistenza post-vendita;
  • se le società collegate a Pitagora (di seguito, il “Gruppo“) e/o altre Società e/o partner commerciali ci trasferiscano legittimamente i Suoi dati personali.

Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiano preso visione della presente Informativa Privacy.

La preghiamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica, che potrà comunicarci all’indirizzo e-mail variazionianagrafiche@pitagoraspa.it oppure via posta all’indirizzo Pitagora S.p.A. – Variazioni Anagrafiche – Corso Marconi n. 10 – 10125 – Torino (TO)

PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI

Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come di seguito descritti.

  1. Instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali e obblighi conseguenti, ivi inclusa qualsiasi comunicazione relativa a servizi (ad esempio, per dare corso ai servizi post-vendita)

La Società può trattare i Suoi Dati di contatto e i Suoi Dati patrimoniali – finanziari ai fini dell’eventuale instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali, compresa la relativa ed eventuale copertura assicurativa, dell’erogazione dei servizi richiesti e del riscontro a segnalazioni e reclami. La Società potrà inoltre utilizzare i Suoi dati di contatto per fornirLe informazioni relative al servizio.

Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.

Il conferimento dei Dati è obbligatorio per instaurare e gestire il rapporto contrattuale; in difetto non potremo darvi corso.

  1. Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al sito web.

La Società può trattare i Suoi Dati di contatto, i Suoi Dati patrimoniali – finanziari e i dati di Utilizzo del sito web per consentirLe di poter accedere all’area dedicata alla richiesta di preventivo on-line al fine di formulare un’offerta personalizzata.

Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi pre-contrattuali e contrattuali. Il conferimento dei dati è obbligatorio per rispondere alle sue richieste; in difetto non potremo darvi corso.

  1. Trattamento per finalità di marketing relative a prodotti / servizi analoghi a quelli da Lei richiesti.

La Società potrà trattare i Suoi Dati di contatto per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, diretta ad informarLa su iniziative promozionali su prodotti / servizi analoghi a quelli da Lei richiesti, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche, relative a servizi / prodotti analoghi a quelli da Lei richiesti.

Presupposto per il trattamento: interesse legittimo della Società a mantenere un efficace rapporto contrattuale con Lei.

  1. Trattamento per finalità di marketing per rispondere alle Sue esigenze e per fornirLe offerte promozionali anche in linea con le Sue preferenze La Società potrebbe trattare i Suoi Dati di contatto per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita di prodotti / servizi anche in linea con le Sue preferenze, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche, ove Lei ci rilasci apposito consenso e nei limiti di quanto descritto nella relativa formula (v. Punto 9, lettera a).

La Società potrebbe, altresì, trattare i Dati di contatto, gli Interessi e gli Altri dati personali per inviarLe comunicazioni commerciali in linea con le Sue preferenze, sulla base di uno specifico profilo cliente, ove Lei ci rilasci ulteriore apposito consenso e sempre nei limiti di quanto descritto nella relativa formula (v. Punto 9, lettera a).

Presupposto per il trattamento: il consenso. Il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

Il consenso può essere revocato in ogni momento scrivendo all’indirizzo e-mail privacy@pitagoraspa.it oppure via posta all’indirizzo Pitagora S.p.A. – Corso Marconi n. 10 – 10125 Torino (TO).

  1. Indagini di Customer Satisfaction

La Società potrà utilizzare i Suoi Dati di Contatto per la conduzione di indagini volte a misurare il livello di soddisfazione (cd. customer satisfaction) dei servizi erogati.

Presupposto per il trattamento: il consenso. Il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

Il suo consenso può essere revocato in ogni momento scrivendo all’indirizzo e-mail privacy@pitagoraspa.it oppure via posta all’indirizzo Pitagora S.p.A. – Corso Marconi n. 10 – 10125 Torino (TO)

  1. Conformità alle richieste giuridicamente vincolanti per adempiere un obbligo legale, regolamenti e/o provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria e/o delle Autorità di Vigilanza, nonché per difendere un diritto in sede giudiziaria

La Società tratta i Suoi Dati di contatto e i Suoi Dati patrimoniali – finanziari per adempiere a obblighi legali (compresi quelli relativi alle norme in materia di usura, antiriciclaggio, oltre che ai fini di prevenzione e di contrasto del terrorismo e del suo finanziamento, etc.) e/o per difendere un proprio diritto in sede giudiziaria.

Inoltre, nel rispetto delle vigenti disposizioni, tratta i predetti dati per finalità di rilevazione del rischio creditizio (ad es.:  Sistemi di Informazioni Creditizie, etc.).

Presupposto per il trattamento: obblighi di legge, cui la Società è obbligata a ottemperare.

  1. Finalità connesse alla rilevazione del rischio creditizio da parte dei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC)

La Società tratta i Suoi Dati di contatto e i Suoi dati patrimoniali – finanziari nel rispetto di quanto previsto dal “Codice di Deontologia e di Buona Condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di credito al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti” (d’ora in poi “Codice deontologico”), che prevede che all’interessato sia resa un’apposita informativa.

Presupposto per il trattamento: il consenso. Il mancato conferimento dello stesso non consentirà alla Società di procedere alle verifiche necessarie per assumere le informazioni e valutazioni opportune per procedere all’esame delle Sue eventuali richieste di finanziamento. In caso di pagamenti con ritardo o di omessi pagamenti, tale consenso non è necessario

COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI

La Società utilizza una vasta gamma di misure di sicurezza al fine di migliorare la protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi dati personali.
Tutti i Suoi dati personali sono conservati sui nostri server sicuri (o copie cartacee sicure o altri supporti durevoli sicuri) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE SUE INFORMAZIONI

Conserviamo i Suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto, se i dati personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i dati personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.

Limitiamo l’accesso ai Suoi dati personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.

I Suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.

Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

  1. Adempimento degli obblighi contrattuali: i dati trattati per adempiere qualsiasi obbligazione contrattuale potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i 10 anni successivi alla chiusura del contratto, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili.
  2. Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al sito web: i dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i 10 anni successivi alla chiusura del contratto.
  3. Trattamento per finalità di marketing relative a prodotti / servizi analoghi a quelli da Lei richiesti: i dati personali trattati per finalità di marketing potranno essere conservati per 60 mesi (i) dalla data in cui abbiamo ottenuto il Suo ultimo consenso per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni) o (ii) dalla scadenza dei termini minimi per il rinnovo di cui all’art. 39 D.P.R. n. 180/1950.
  4. Trattamento per finalità di marketing per rispondere alle Sue esigenze e per fornirLe offerte promozionali anche in linea con le Sue preferenze i dati personali trattati per finalità di marketing potranno essere conservati per 48 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto il Suo ultimo consenso per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni); per la finalità di marketing profilato saranno, invece, conservati per 24 mesi.
  5. Finalità di indagini di customer satisfaction: i dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per 48 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto il Suo ultimo consenso per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni).
  6. Nel caso di richieste giuridicamente vincolanti e/o controversie: nel caso in cui occorra difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini e, comunque, per il tempo in cui la pretesa possa essere perseguita.
  7. Nel caso di rilevazione del rischio creditizio da parte dei Sistemi di Informazioni Creditizie:
richieste di finanziamento 6 mesi, qualora l’istruttoria lo richieda, o 1 mese in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia alla stessa
morosità di due rate o di due mesi poi sanate 12 mesi dalla regolarizzazione
ritardi superiori sanati anche su transazione 24 mesi dalla regolarizzazione
eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempi­menti, sofferenze) non sanati 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario l’ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimboso)
rapporti che si sono svolti positivamente

(senza ritardi o altri eventi negativi)

36 mesi in presenza di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati. Nei restanti casi il termine sarà di 36 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo  a tali dati
CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI

Ai Suoi dati personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, in qualità di responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.

In particolare, per lo svolgimento di gran parte della sua attività, la Società si rivolge anche a società esterne, professionisti/consulenti/tecnici, con i quali ha stipulato specifici accordi, a titolo esemplificativo, per:

  • l’effettuazione di servizi bancari e finanziari;
  • l’effettuazione di servizi di elaborazione e trasmissione dati o in generali servizi informatici;
  • l’effettuazione di lavorazioni necessarie per l’esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela;
  • l’effettuazione di interventi di installazione, manutenzione e aggiornamento finalizzati ad assicurare l’ottimale funzionamento di attrezzature, impianti e procedure;
  • il controllo sia del rischio creditizio e finanziario che delle frodi, la tutela ed il recupero dei crediti, la valutazione del merito creditizio e la prevenzione delle insolvenze;
  • lo svolgimento di attività funzionali alle operazioni di cessione crediti e cartolarizzazione dei crediti della Società;
  • lo svolgimento di attività di perizia, di revisione contabile, di certificazione di bilancio, di consulenza professionale e assistenza alla clientela;
  • lo svolgimento di attività di trasmissione, affrancatura, imbustamento, trasporto, smistamento e postalizzazione dei recapiti;
  • la promozione e/o vendita di prodotti e servizi bancari, finanziari ed assicurativi;
  • lo svolgimento di attività di controllo, revisione e certificazione;
  • lo svolgimento di attività di archiviazione dei dati e della comunicazione / documentazione dei rapporti intercorsi con clientela, fornitori, dipendenti, collaboratori e altri aventi causa;
  • lo svolgimento di attività di assistenza alla clientela (call center/help desk, etc.);
  • la rilevazione del grado di soddisfazione della clientela;
  • l’organizzazione e la gestione di iniziative promozionali (comprese eventuali operazioni a premio, concorsi, etc.), rivolte a clientela o a potenziale clientela, attivate su richiesta dei medesimi;
  • lo svolgimento di attività a supporto dell’intermediazione di polizze assicurative effettuate dalla Società.

Ai Suoi dati personali possono avere accesso anche le altre società del Gruppo, ove necessario per l’adempimento di obblighi legali e/o contrattuali, ovvero, previo Suo consenso (si vedano precedenti lettere c) e d), per finalità di marketing, anche relative ai loro prodotti / servizi.

Inoltre, nelle ipotesi in cui la Società agisce come intermediario nella vendita di prodotti o servizi per conto di altri soggetti (si pensi in particolare, ai servizi bancari, finanziari ed assicurativi di altre società, anche esterne al Gruppo), si renderà necessario comunicare a questi ultimi i Suoi dati, qualora Lei abbia richiesto tali prodotti o servizi, al fine di consentire a tali soggetti, che tratteranno in piena autonomia – in qualità di autonomi Titolari – i predetti dati, di dare esecuzione al contratto da Lei sottoscritto.

Ai Suoi dati personali potranno avere accesso anche altre società, per finalità connesse alla gestione dell’infrastruttura sulla base di appositi accordi contrattuali.

I Suoi dati personali, trattati per le finalità connesse con la rilevazione del rischio creditizio da parte dei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) potranno essere comunicati ai seguenti sistemi di informazioni creditizie (SIC), i quali sono regolati dal relativo Codice Deontologico

CRIF S.p.A., con sede legale in Via Zanardi, 41,- 40131 Bologna. Tel.: 051 6458900, fax: 051 6458940, sito internet www.crif.it

CTC – Consorzio per la tutela del Credito, con sede legale in Corso Italia, 17- 20122 Milano. Tel.: 0266710235-29, fax: 0267479250, sito internet www.ctconline.it.

Inoltre, i Suoi dati personali possono essere comunicati all’Archivio istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze su cui si basa il sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo e dei pagamenti dilazionati o differiti, con specifico riferimento al furto d’identità, per il loro riscontro, al fine di verificarne l’autenticità, con i dati detenuti da organismi pubblici e privati.

La preghiamo di contattarci scrivendo all’indirizzo e-mail privacy@pitagoraspa.it oppure all’indirizzo Pitagora S.p.A. – Corso Marconi n. 10 – 10125 Torino (TO) se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.

CONTATTI

I dati di contatto della Società, quale titolare del trattamento, possono essere trovati nella sezione Contatti Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) è Manuela Trivelli – Email dpo@pitagoraspa.it

I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

A certe condizioni, Lei ha il diritto di chiederci:

  • l’accesso ai Suoi dati personali,
  • la copia dei dati personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
  • la rettifica dei dati in nostro possesso,
  • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
  • l’opposizione al trattamento ove previsto dalla normativa applicabile,
  • la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso,
  • la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi dati personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali.

L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio, la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio, il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.

In caso di reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei Suoi dati provvederemo a rispondere tempestivamente, fornendoLe tutte le informazioni e l’assistenza di cui avrà bisogno. Tuttavia, se lo desidera, Lei potrà inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 ROMA – Fax: (+39) 06.69677.3785 – Telefono: (+39) 06.696771 – E-mail: garante@gpdp.it – Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it .