loading website

L'ABC del credito

Hai mai sentito parlare di Modulo SECCI?

Sai cos’è il TAEG?

Le risposte a queste ed altre domande le trovi in questa sezione; Pitagora, da sempre molto attenta alle tue esigenze, mette a disposizione delle “pillole” per permetterti di capire in modo chiaro i prodotti che ti offriamo e le definizioni che usiamo, talvolta di difficile comprensione.

Ciò è previsto al fine di permetterti di compiere scelte più consapevoli e di cogliere le opportunità che il mercato finanziario ti mette a disposizione, comprendendo chiaramente tutti i diritti e gli obblighi derivanti dalla sottoscrizione dei contratti.

Il TAEG…cos’è?

Il TASSO ANNUO EFFETTIVO GLOBALE è la percentuale annua che indica il costo totale del credito e comprende tutti i costi del finanziamento (inclusi gli interessi, le commissioni, le imposte obbligatorie per legge e tutte le altre spese).
Conoscere il TAEG è importantissimo perché ti permette di confrontare le offerte di finanziamento aventi medesimi importi e durata, verificando così quale tra le diverse offerte ha un costo inferiore (infatti, inferiore è il TAEG inferiore sarà il costo totale del finanziamento).
Non confondere il TAEG con il TAN (TASSO ANNO NOMINALE) che indica invece il tasso dei soli interessi applicati al finanziamento che stipulerai con noi.
Per saperne di più consulta la nostra Guida.

Hai mai sentito parlare di MERITO CREDITIZIO?

Quando contatti la nostra Rete di vendita per richiedere un finanziamento, Pitagora deve verificare se l’operazione che ti stiamo proponendo è sostenibile per te e se possiedi una serie di requisiti che ti permettano di onorare il pagamento delle rate.
Ti aiuteremo a valutare il tuo “stato di salute finanziario” richiedendoti di indicarci i tuoi redditi e i tuoi attuali impegni economici e consultando apposite banche dati per verificare se il prodotto è adatto a te.
Scopri tutte le informazioni visitando il sito monitorata.it


Il Modulo SECCI

Il Modulo SECCI è il documento informativo dove potrai trovare tutte le informazioni relative all’operazione di finanziamento che ti è stata proposta, come l’importo richiesto, il tasso d’interesse, il TAEG, la durata, l’importo della singola rata.
Puoi ricevere il Modulo SECCI, senza alcun costo aggiuntivo, dalla nostra Rete di vendita prima della sottoscrizione del contratto al fine di valutare tutte le condizioni e i vantaggi di un finanziamento con noi.
Consulta il Modulo SECCI Pubblicitario 

Cosa succede in caso di perdita di lavoro?

Se perdi il lavoro e non riesci più a pagare le rate, Pitagora richiederà al tuo datore di lavoro di corrisponderci il TFR che, per legge, è vincolato a garanzia del debito derivante dal finanziamento contratto con noi.
Se il TFR non dovesse riuscire a coprire il debito e non hai possibilità di estinguere il finanziamento, Pitagora attiverà la polizza assicurativa, anch’essa obbligatoria per legge.
Il costo dell’assicurazione è sostenuto interamente da noi.
Se vuoi maggiori informazioni consulta la Guida.

In caso di difficoltà?
In caso di difficoltà per il pagamento di una o più rate, contattaci per trovare rapidamente la soluzione al problema.

Patto Chiaro – il Protocollo d’intesa Adiconsum
Pitagora Spa ha rinnovato il Protocollo d’intesa con l’associazione dei consumatori Adiconsum – Associazione Difesa Consumatori e Ambiente, istituzionalmente attiva nel campo della tutela dei consumatori e degli utenti.
Oltre a iniziative formative rivolte da Adiconsum al personale e ai collaboratori di Pitagora Spa che svolgono attività a diretto contatto con il pubblico, al fine di porre la necessaria attenzione sugli aspetti fondamentali del consumerismo, sui diritti e sulle concrete esigenze del consumatore, il Protocollo d’intesa ha previsto l’analisi e la validazione da parte dell’associazione dei consumatori dei moduli contrattuali utilizzati da Pitagora Spa disponibili presso le Filiali della Società, che recano il logo “Patto Chiaro”.