loading website

Firma elettronica qualificata

Pitagora, nell’ambito di un più ampio processo di digitalizzazione, ha attivato il sistema di Firma Elettronica Qualificata (FEQ). La FEQ è l’equivalente informatico della firma autografa, con il medesimo valore legale e l’ulteriore vantaggio della totale sicurezza, trattandosi di una tipologia di firma basata su un certificato qualificato per firme elettroniche fornito da un prestatore di servizi fiduciari qualificato (c.d. QTSP – Qualified Trust Service Provider).

La FEQ può essere utilizzata per la sottoscrizione dei contratti Pitagora in modo gratuito, veloce e semplice, accedendo da PC o da dispositivo mobile di tipo smartphone o tablet provvisto di webcam, senza dover stampare e/o inviare alcuna documentazione cartacea.

Per poter usufruire della sottoscrizione della documentazione contrattuale tramite FEQ è necessario possedere un documento d’identità in corso di validità, un numero di telefono cellulare (per ottenere i codici OTP) e un indirizzo e-mail.

La documentazione firmata tramite FEQ sarà inviata via e-mail al Cliente e sarà altresì disponibile nella Sua Area Clienti.

Pitagora si avvale del servizio erogato da In.Te.S.A. S.p.A., società del Gruppo Kyndryl con sede legale in Torino, Strada Pianezza 289, accreditata AGID – Agenzia per l’Italia Digitale. Al seguente link è disponibile il Manuale operativo relativo ai requisiti tecnici di sicurezza e di organizzazione adottati dalla società ed applicabili a tutti i servizi fiduciari che eroga e per i quali è certificata.


Firma Elettronica Avanzata in modalità remota

Pitagora ha attivato un processo di firma elettronica avanzata in modalità remota (di seguito il “Servizio di FEA Remota”) basata su una soluzione informatica che consente al Cliente di sottoscrivere la documentazione pre-contrattuale in formato elettronico.

Il Servizio di FEA Remota presuppone la preventiva identificazione del Cliente da parte di Pitagora, mediante l’acquisizione di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per procedere alla sottoscrizione della documentazione precontrattuale tramite il Servizio di FEA Remota è necessario aderire allo stesso e possedere un numero di telefono cellulare (per ottenere il codice OTP) e un indirizzo e-mail.

L’integrità del documento informatico sottoscritto è attestata attraverso l’impiego di tecnologie crittografiche e di algoritmi di hash.

Il Servizio di FEA Remota è reso disponibile da Pitagora, ai sensi dell’art. 55, comma 2, lett. a) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22.02.2013 e s.m.i (di seguito “DPCM”).

Pitagora si è rivolta ad una primaria società informatica che, ai sensi dell’art. 55, comma 2, lett. b) del DPCM, realizza la soluzione di firma con valore di firma elettronica avanzata e che dispone altresì della qualifica di Certification Authority ai sensi della normativa vigente.