loading website

La Foresta Pitagora

Progetto Treedom

Pitagora S.p.A. crede che sia importante fare un gesto concreto per il nostro Pianeta, per questo motivo ha scelto di aderire all’iniziativa di Treedom e creare la Foresta Pitagora.

Piantare un albero è un magnifico gesto di generosità e di speranza sul futuro, è un seme che germoglierà, crescerà e vivrà con una prospettiva che va oltre la vita stessa di chi lo ha piantato. Vuol dire passare il testimone della fiducia ad una generazione futura, vuol dire non solo conservare, ma contribuire a rendere migliore il mondo che altri vivranno.

Treedom è l’unico sito al mondo che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare.

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 3.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

L’obiettivo è ridurre le emissioni di CO2 emettendo ossigeno nell’atmosfera, indispensabile per la salute del pianeta, per combattere i danni della deforestazione e le sue conseguenze nel cambiamento climatico.

Gli alberi vengono piantati e curati da contadini locali, a sostegno dell’economia del luogo e del lavoro nella comunità locale, tutti i prodotti derivati dagli alberi restano a disposizione dei contadini e delle cooperative che grazie a Treedom ricevono formazione, lavoro e reddito. Ogni albero piantato è fotografato e geo-localizzato, sempre visibile sul web.

I numeri della foresta Pitagora:

425 alberi piantati in  Colombia, Gahana, Guatemale, Kenya e Tanzania

Gli alberi della foresta assorbiranno: 68,25 t di CO₂

Clicca qui per vedere la Foresta Pitagora