Pitagora, nella sua strategia di copertura del territorio nazionale, attraverso le sue filiali sparse in tutto il Paese, ha una particolare attenzione verso il Mezzogiorno. Per questo motivo, la sua sede di Salerno è uno dei punto di riferimento per  la regione Campania.

Incastonata fra la Costiera Amalfitana e la Piana del Sele, Salerno è una città dalle luci e dai colori unici. Il mare si fonde con le montagne che scendono a picco in un paesaggio che racchiude in sé tutte le specificità geografiche italiane, dalle zone pianeggianti, fino alle colline che si inerpicano nei promontori. La città conserva la bellezza di tutte le epoche che l’hanno attraversata, dagli Etruschi ai Romani, fino ai fasti di Bisanzio che l’hanno punteggiata di monumenti ed edifici che testimoniano, ancora oggi, la sua importanza strategica, vero e proprio cuscinetto fra potere imperiale e papato.

Crocevia di culture diverse, in ragione del suo importante porto, Salerno è stata la sede della prima scuola per l’insegnamento della medicina, la Scuola Medica Salernitana, istituita, nel IX secolo, da quattro sapienti dell’epoca, ciascuno di nazionalità diversa, a testimonianza del clima cosmopolita della città.

Salerno è stata, nei secoli a venire, il simbolo di un sud operoso e intellettuale, aperto alla cultura europea e capace di permearsi di un afflato internazionale.

Nel cuore di questa straordinaria città, Pitagora ha la sua sede, nella quale mette a disposizione tutta la competenza e l’esperienza dei suoi consulenti a quanti, famiglie, pensionati o dipendenti, siano alla ricerca della migliore soluzione di finanziamento. Comodissima da raggiungere sia in auto sia con i mezzi pubblici, la sede di Pitagora si trova in Corso Vittorio Emanuele II 74, a soli cento metri dalla stazione ferroviaria e al capolinea delle linee autobus urbane.

Pitagora ha scelto una sede nel centro della città, dove l’architettura barocca convive con numerosi altri stili, fra cui quello suggestivo, di matrice arabo-normanna che si fonde così bene con la luce calda del mare e dell’ambiente circostante. Allo stesso modo, alle architetture storiche sono affiancati numerosi esempi di sperimentazione architettonica contemporanea, come la Chiesa della Sacra Famiglia, costruita nel 1971 su progetto di Paolo Portoghesi, la Stazione Marittima di Zaha Haidid, la Cittadella giudiziaria di David Clipperfield, fino all’Eden Park di Massimiliano Fuksas.

In questo clima di fusione fra antico e moderno, fra tradizione e innovazione, Pitagora vuole mettere a disposizione di tutti la sua capacità di offrire le migliori soluzioni di finanziamento, in una città e in una provincia forti delle loro tradizioni culturali e dell’apertura verso il futuro. La nostra sede di Salerno è disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30, ed è possibile raggiungerci telefonicamente alle 089/278811.