Pitagora ha attivato un processo di firma elettronica avanzata in modalità remota (di seguito “FEA Remota”) basata su una soluzione informatica che consente di sottoscrivere documenti precontrattuali in formato elettronico.
La FEA Remota consiste in un processo informatico nel quale il firmatario viene identificato dal servizio e autorizza l’apposizione della firma tramite un meccanismo di sicurezza.
Il documento recante la sottoscrizione con la FEA Remota del firmatario viene memorizzato attraverso un programma informatico e sigillato tramite apposizione della firma digitale di Pitagora, che rende immodificabile il documento così sottoscritto.
La firma e l’intero servizio di FEA Remota sono resi disponibili al firmatario da Pitagora, ai sensi dell’art. 55, comma 2, lett. a) del Decreto Regole Tecniche. Pitagora si è rivolta ad una primaria società informatica che – ai sensi dell’art. 55, comma 2, lett. b) del Decreto Regole Tecniche – realizza la soluzione di firma con valore di firma elettronica avanzata e che dispone altresì della qualifica di Certification Authority ai sensi della normativa vigente.