4

Un prestito tramite cessione del quinto permette di cedere mensilmente una somma pari a un quinto del proprio stipendio o della propria pensione, da qui il nome del prodotto. Ma come si effettua il calcolo della rata della cessione del quinto con esattezza? La breve guida che andiamo a presentarvi fornirà le riposte alle vostre domande sull’argomento.

Cessione del quinto: il calcolo della rata per i lavoratori

  1. Calcoliamo lo stipendio netto eliminando dalla retribuzione mensile lorda tutte le eventuali voci variabili, esempio: straordinari, premi produzione, i turni o gli assegni familiari;
  2. moltiplichiamo il risultato per il numero di mensilità percepite nell’anno (da 12 a 14);
  3. dividiamo per 12 che è il numero di rate che prevede l’ammortamento di una cessione del quinto;
  4. dividiamo il risultato per 5 e otteniamo l’importo della rata.

Per il calcolo preciso dovrà essere rilasciata la busta paga del datore di lavoro.

Cessione del quinto: il calcolo della rata per i pensionati

I pensionati Inps, ex Inpdap e di altri enti previdenziali hanno la possibilità di accedere a un finanziamento contro cessione del quinto della pensione. Il calcolo della rata della cessione del quinto Inps, ex Inpdap o di altri enti previdenziali avviene sulla base della cosiddetta quota cedibile, un documento rilasciato dall’ente pensionistico che attesta la quota massima del trattamento pensionistico che può essere ceduta per ripagare il finanziamento.

Cessione del quinto: il calcolo della rata pari a un quinto dello stipendio. Perché?

Sono in molti a domandarsi per quale motivo il legislatore abbia deciso di utilizzare la proporzione di un quinto dello stipendio disponibile per calcolare la rata di questo tipo di prestito personale. La ragione sta nel fatto che, secondo i calcoli effettuati, in media una persona può rinunciare a non più di un quinto del proprio salario per ripagare prestiti e finanziamenti, visto che i restanti 4/5 sono necessari per far fronte ad altre esigenze, come il mutuo, le bollette, l’alimentazione e tutte le altre spese.