
STORIA
Pitagora è una società specializzata nel mercato dei finanziamenti contro Cessione del Quinto dello Stipendio e della Pensione.
Presente nel mercato italiano dal 1995, con sede centrale a Torino, controllata per il 70% dal Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, vanta una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, con oltre 200 agenti finanziari e 76 filiali dirette, che permette di garantire ai propri clienti una puntuale consulenza capace di individuare e accontentare tempestivamente le specifiche richieste, garantendo un adeguato supporto in ogni fase di valutazione, istruttoria e instaurazione dell’operazione di credito.
Il particolare modello di business, concepito da Pitagora, le ha consentito di affrontare positivamente i molteplici cambiamenti che hanno caratterizzato nel corso degli ultimi anni il mercato di riferimento, ponendosi come obiettivo la costituzione di una piattaforma nazionale per l’erogazione e la distribuzione della Cessione del Quinto, mediante:
- strutturazione di un processo di istruttoria ed erogazione efficiente;
- realizzazione di una rete diretta di filiali in grado di coprire in maniera omogenea il territorio nazionale;
- definizione di partnership con primari Istituti Bancari, Società di credito al consumo, comparatori web.
Linee guida strategiche della Società
Nel corso del 2016 la Società ha proseguito nel processo di consolidamento delle proprie fonti di funding, con l’obiettivo di rafforzare il proprio modello di business, in linea con il Piano Industriale e le politiche di Gruppo.
Le linee di azione e le iniziative che Pitagora ha perseguito sono:
- Iscrizione nuovo Albo Unico ex art. 106 del T.U.B.
- Integrazione di Gruppo;
- Struttura dell’organizzazione aziendale, formazione e processi aziendali innovativi;
- Rapporti con la clientela: la ricerca della soddisfazione del cliente (merito creditizio, responsible lending, reclami e customer satisfaction).
- Funding;
- Rapporti assicurativi;
- Rete Commerciale e Modello di Business to Partner;
- Acquisto crediti pro soluto.
Per ciò che concerne l’integrazione di Pitagora nell’ambito del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, la Società, di concerto con la Capogruppo e con il supporto della società Deloitte Consulting, ha elaborato un piano di azione, denominato “Progetto Insieme”, al fine di recepire le politiche e le linee guida di Gruppo, preservando i fattori distintivi del business model aziendale e, al contempo, garantendo adeguati meccanismi di presidio da parte della Capogruppo.
In particolare, il “Progetto Insieme” ha previsto la strutturazione di un percorso di analisi e ricognizione dell’as is delle due realtà aziendali, finalizzato all’individuazione e successiva messa in opera dei necessari interventi organizzativi, di processo e informativi.

Completata la quarta operazione di cartolarizzazione di crediti per 250 milioni di euro
Pitagora spa: completata la quarta operazione di cartolarizzazione di crediti per 250 milioni di euro Torino, marzo 2018 – Si è conclusa con successo la quarta operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti mediante cessione del...
leggi tutto